Alpitrekking
Trekking invernali in stile Nordico

Attività invernale indicata per chi vuole provare emozioni particolari al di fuori dei soliti schemi escursionistici.
Tenda, Fornelli a Gas, Sacchi a pelo, Materassini gonfiabili, Abbigliamento giusto ma soprattutto un grande spirito di avventura fanno di questa attività un qualche cosa difficile da descrivere.

Non spaventatevi !



 
Si tratta di attività escursionistiche invernali di due o più giorni con le racchette da neve,  da trascorrere in ambiente innevato su terreni facili e per nulla ripidi.
Questa attività è caratterizzata dall'impiego di una particolare slitta per trasporto materiali necessari per il periodo dell'avventura.
La Pulka, una slitta a traino, che ha origini nordiche e che serviva anticamente per trasportare materiali e quant'altro  da parte di popolazioni che vivevano a stretto contatto con la neve e l'ambiente nordico. Norvegia, Finlandia, Svezia ma non solo, Canada, Siberia e altre Regioni con caratteristiche similari, erano interessate da questo tipo di mezzo di trasporto per poter ridurre il carico che anziché essere trasportato a spalla, veniva trainato con le Pulka ottenendo un notevole risparmio di energie. In realtà se usate su terreni indicati, la fatica è ridotta notevolmente sino a rapporti che variano da 1/5 a 1/8 a seconda del tipo di terreno. Assolutamente da provare !
Oggi questo mezzo è  utilizzato come accessorio indispensabile per questo tipo di attività dove il divertimento è assicurato.

QUALCHE INFORMAZIONE AL RIGUARDO


La Pulka: "questa sconosciuta"



     

Le Pulka, sono slitte a traino umano originarie dei paesi nordici studiate appositamente per trasportare materiali di qualsiasi natura su terreni tipici di quelle regioni, quindi poco inclinati e su lunghe distanze. Questo ciò che succedeva anticamente, oggi questi attrezzi oltre che essersi evoluti tecnicamente, vengono impiegati a livello sportivo quali attrezzi indispensabili per effettuare traversate nordiche, anche di parecchi giorni.
E' inimmaginabile pensare di trascorrere più giorni in completa autonomia  portandosi appresso grandi quantitativi viveri e attrezzature senza l'impiego di queste slitte che se impiegate nel modo corretto possono offrire grandi opportunità di movimento.
Proviamo ad immaginare di dover trasportare uno zaino classico da escursione della durata di 2/3 giorni in completa autonomia, quindi con viveri, tenda, fornello, vestiario, sacco a pelo, e altre attrezzature necessarie ad un bivacco in ambiente innevato.
E' stato calcolato che una Pulka, può trasportare il peso equivalente con un risparmio di fatica che va da 1/5 a 1/8 a seconda del tipo di terreno, tipo di neve su cui progrediamo. Il peso statico del carico grava sostanzialmente sulla slitta, mentre a noi resta lo sforzo per trainarla che come si può facilmente immaginare risulta essere di gran lunga inferiore rispetto al trasporto a spalle.
E chiaro che un'attività del genere richiede un terreno dove le pendenze siano ridotte o quantomeno siano terreni misti dove le pendenze siano alternate a tratti semplici.


Le tende:



 
In questo tipo di attività riveste una certa importanza la scelta delle tende, oggigiorno ne esistono tantissime tipologie, per tutti gli usi e gusti.
Le classiche tende a 2 / 3 posti, possono andare benissimo, come pure anche tende più grandi. A tal proposito, nelle attività su neve, è consigliabile l'impiego di tende classificate per 4 stagioni, che sono generalmente realizzate tenendo presente l'eventuale carico di neve, tenuta delle cerniere, e tenuta all'acqua.
Nelle attività di gruppo organizzate, può essere presa in seria considerazione l'impiego, oltre alle tende piccole per dormire, una tenda di grandi dimensioni, 8-10 persone, che ha la funzione di ricovero per i momenti di convivialità dei partecipanti, vedi cena, o altro, dove può essere installata al suo interno una stufa a legna, che oltre a funzioni di riscaldamento, ha funzioni di cucina.


Abbigliamento e attrezzature per bivacco:




Nulla di particolare, ma certamente per un'attività di questo tipo è obbligatorio avere un buon sacco a pelo possibilmente in piumino ma oggi abbiamo ottimi sacchi a pelo sintetici che si prestano molto bene a questo tipo di attività, un paio di pile, qualche capo di ricambio, non sarebbe male possedere Duvet oltre la classica Giacca a Vento magari in Goretex.
Sarebbe utile avere per il tempo che si passa al campo, un paio di dopo sci molto semplici anche per stare in tenda a mangiare da mettere al posto degli scarponi.
Riguardo i fornelli, ne esistono veramente tanti, diciamo che possono andare bene anche quelli di tipo economici, a Gas, ogni 2 persone è bene averne uno, non dimentichiamoci le bombolette di ricambio che sono da calcolare almeno una al giorno.
Riguardo le tipologie di fornelli oggi esistono sul mercato fornelli cosiddetti multi combustibile, e cioè funzionano sia con benzina, gasolio, kerosene che hanno un serbatoio separato.
Abbiamo poi fornelli di tipo standard che funzionano a gas o a liquido dedicato. La scelta deve cadere sull'uso reale che poi se ne fa, per il classico weekEnd o poco più va benissimo un fornello standard.
A questo aggiungiamo le solite altre cose che non sto ad elencare ma sono le stesse che ci accompagnano durante le escursioni giornaliere su neve.
In allegato trovate il PDF con l'elenco di materiali obbligatori e consigliati.
Per ogni dubbio non esitate a contattarmi.


Viveri:



In questo tipo di trekking, si usano normalmente cibi liofilizzati per ciò che riguardano, paste e minestre, poi formaggi, salumi, frutta secca e Barrette energetiche da consumare durante la giornata.
La colazione, potrà essere organizzata con Latte, The, Caffè o altri prodotti a seconda dei propri gusti.
Indispensabili i fornelli che dovranno essere in numero di 1 ogni 2 persone, ricordarsi le bombolette di ricambio. A tal proposito anche qui ne esistono di diversi modelli
Ogni partecipante provvede alle proprie esigenze per ciò che riguarda il cibo, ma nulla esclude che si possa organizzare le cene concordando prima "i menù"

Maira
periodo:
ALPITREKKING Avventure in Montagna


Dettagli attività:
https://www.alpitrekking.it/attivita/alpitrekking-avventure-in-montagna/


periodo:
Svizzera – Jura – Traversata in stile nordico di 3 – 4 gg

Meta: Le Brassus
Ritrovo: Da definire in base ai partecipanti
Dislivello: 431 mt. Totali su 3 giorni
Difficoltà: WT1 - Facile con Racchette
Giorni: 3 - 4
Tempo di percorrenza: 3 - 4 giorni
Pernottamenti: 2 - 3
Sistemazione: Tenda
Trattamento: Autogestione
Pranzo: Al sacco

Dettagli attività:
https://www.alpitrekking.it/attivita/jura-col-de-la-givrine-traversata-3-gg/


Note sul Costo:

Accompagnamento guida per l’intero programma
Fornitura materiale e attrezzature quali:
Pulka, pale da neve, tende, fornello, stuoie isolanti.

Non sono comprese le seguenti voci:
Costo viaggio A/R
Sacchi a pelo che sono individuali
Racchette da neve, possibilità di noleggio 5,00 Euro
Viveri da concordare  tipo e quantità.




Per Informazioni e Prenotazioni: Marco Chierici - ALPITREKKING - 342 78 100 78 - marcoalpitrekking@gmail.com

Note:

La traversata verrà eseguita organizzando pernottamenti in tenda in totale autonomia, e trainando il materiale con le Pulka .
E’ necessario prevedere un pernottamento in zona chamonix per guadagnare tempo la mattina della prima tappa.
Attrezzatura e abbigliamento normali da escursioni invernali, e un buon sacco a pelo per la notte.