Regole da osservare durante l’escursione – 5 punti importanti
Tutti i partecipanti sono tenuti ad osservare quanto indicato dalla GAE
L’equipaggiamento individuale deve essere conforme a quanto specificato nella scheda escursione, in particolare abbigliamento adatto alla montagna, scarpe pesanti da trekking oltre oggetti personali quali medicine particolari, borraccia, cibo e quanto può servire nell’escursione.
I partecipanti devono restare nel gruppo e per nessun motivo allontanarsi dal gruppo, abbandonare il sentiero, intraprendere iniziative personali o quant’altro non espressamente concordato con la GAE.
Valutare sempre le proprie condizioni fisiche avvertendo tempestivamente la GAE qualora si verifichino problemi o altro.
Le persone che hanno particolari patologie, (asma, allergie, o altro), sono tenuti a portarsi al seguito i medicinali personali occorrenti. La GAE non è autorizzata alla somministrazione di farmaci o altre cure se non quelle relative al Primo Soccorso.
Note integrative
La GAE si assume tutti quei profili di responsabilità che sono connessi all'accompagnamento in escursione vero e proprio.
I genitori, insegnanti o l'educatore animatore,.sono i diretti responsabili del comportamento del minore all'interno del gruppo. Rientra tra i loro compiti il dovere di vigilanza sui minori e sul loro comportamento.
La GAE è tenuta condurre l'escursione adeguando il passo di modo che nessuno resti indietro e deve fare in modo che il gruppo non si divida durante l'escursione, questo anche a rischio di non completare l'escursione.
Chi decide di abbandonare il gruppo, qualunque sia il motivo, lo fa direttamente e unicamente sotto la propria responsabilità , deve comunicarlo alla GAE e al gruppo e sottoscrivere la sua decisione.
Andare in montagna significa assumersi dei rischi oggettivi e soggettivi derivanti dall'ambiente in cui ci si muove, che per quanto si possa fare non sono eliminabili.