Periodo: Primavera Tipologia: Escursionismo Meta: Cascata del Pis del Pesio Ritrovo: Certosa di Pesio Ora ritrovo: 09.00 Dislivello: 410 mt. Difficoltà: E - Escursionistico Tempo di percorrenza: 5 ore A/R comprese le soste
Per Informazioni e Prenotazioni: Marco Chierici - ALPITREKKING - 342 78 100 78 - marcoalpitrekking@gmail.com
Escursione molto interessante dal punto di vista geologico, tipica delle zone carsiche come in questo caso. Trattasi di una cascata che si forma sostanzialmente in primavera per qualche settimana a seguito del disgelo delle nevi che si trovano in alto nella Conca delle Carsene. La particolarità di questa cascata è che sgorga in piena parete da un’altezza di circa 20 metri , è praticamente il livello del sifone delle acque interne che si formano a seguito dello scioglimento delle nevi superficiali e convogliano nelle cavità ipogee e quindi quando sono a livello, fuoriescono dando origine al fenomeno. Da Pian delle Gorre (1032 mt.) seguiamo la strada sterrata che conduce prima all’Osservatorio Faunistico (1065 mt.), dove possiamo osservare le specie presenti e proseguendo  arriviamo al Gias Fontana (1218 mt.) da cui possiamo già osservare la cascata del Pis del Pesio . Con una piccola deviazione sulla destra possiamo andare ad osservare la Cascata del Gias Fontana (1210 mt.). Dal Gias Fontana prendiamo il sentiero sulla sinistra che ci porta a quota (1347 mt.) da dove si stacca un sentiero in direzione Sud-Ovest che conduce alla cascata del Pis. (1410 mt.). A chiudere il percorso ad anello, ritorniamo sui nostri passi sino a quota (1347 mt.) dove riprendiamo il sentiero proveniente dal Gias Fontana e in direzione opposta raggiungiamo prima il Gias degli Arpi, e successivamente  la cascata del Saut (1190 mt.) in prossimità della località « il Saut » (1177 mt.) da dove parte il sentiero che sale al Rifugio Garelli. Da qui basta seguire la strada asfaltata sino al Pian delle Gorre.
Le prenotazioni dei trekking devono necessariamente essere fatte attraverso il link indicato alla voce "Prenotazioni" nelle rispettive schede del programma riportate sotto.
I Costi indicati al momento si riferiscono al solo compenso giornaliero della guida responsabile della conduzione del trekking.
I costi di pernottamento e vitto nei rifugi saranno regolarizzati direttamente dai partecipanti compresi i costi vivi della mezza pensione della guida.
Il costo indicato vale per singolo o gruppi da 1 a 8 persone.