Valle Pesio
Cascata del Pis del Pesio

Fantastico fenomeno dovuto al carsismo che genera una cascata che fuoriesce in piena parete verticale a circa 20 metri di altezza.

Pesio
Valle Pesio – Pis del Pesio

Periodo: Primavera
Tipologia: Escursionismo
Meta: Cascata del Pis del Pesio
Ritrovo: Certosa di Pesio
Ora ritrovo: 09.00
Dislivello: 410 mt.
Difficoltà: E - Escursionistico
Tempo di percorrenza: 5 ore A/R comprese le soste


Per Informazioni e Prenotazioni: Marco Chierici - ALPITREKKING - 342 78 100 78 - marcoalpitrekking@gmail.com

 

Escursione molto interessante dal punto di vista geologico, tipica delle zone carsiche come in questo caso.
Trattasi di una cascata che si forma sostanzialmente in primavera per qualche settimana a seguito del disgelo delle nevi che si trovano in alto nella Conca delle Carsene.
La particolarità di questa cascata è che sgorga in piena parete da un’altezza di circa 20 metri , è praticamente il livello del sifone delle acque interne che si formano a seguito dello scioglimento delle nevi superficiali e convogliano nelle cavità ipogee e quindi quando sono a livello, fuoriescono dando origine al fenomeno.
Da Pian delle Gorre (1032 mt.) seguiamo la strada sterrata che conduce prima all’Osservatorio Faunistico (1065 mt.), dove possiamo osservare le specie presenti e proseguendo  arriviamo al Gias Fontana (1218 mt.) da cui possiamo già osservare la cascata del Pis del Pesio . Con una piccola deviazione sulla destra possiamo andare ad osservare la Cascata del Gias Fontana (1210 mt.).
Dal Gias Fontana prendiamo il sentiero sulla sinistra che ci porta a quota (1347 mt.) da dove si stacca un sentiero in direzione Sud-Ovest che conduce alla cascata del Pis. (1410 mt.).
A chiudere il percorso ad anello, ritorniamo sui nostri passi sino a quota (1347 mt.) dove riprendiamo il sentiero proveniente dal Gias Fontana e in direzione opposta raggiungiamo prima il Gias degli Arpi, e successivamente  la cascata del Saut (1190 mt.) in prossimità della località « il Saut » (1177 mt.) da dove parte il sentiero che sale al Rifugio Garelli.
Da qui basta seguire la strada asfaltata sino al Pian delle Gorre.

pe

 

Note:

Topografia di riferimento:


   

Gallery Fotografica

Valle Pesio – Pis del Pesio