Periodo: Estate - Autunno Tipologia: MTB Meta: Rifugio Soria Ritrovo: Entraque Ora ritrovo: 09.00 Dislivello: 620 mt.circa Difficoltà: TC- Turistico Fondo terreno: Strada militare a tratti con fondo sconnesso % ciclabile: 90 Tempo di percorrenza: 5 ore A/R comprese soste Pranzo: al sacco
Costo: 15 €
Per Informazioni e Prenotazioni: Marco Chierici - ALPITREKKING - 342 78 100 78 - marcoalpitrekking@gmail.com
Facile escursione adatta a tutti, grandi e piccini. Itinerario che si sviluppa su strada sterrata  che da San giacomo di Entraque sale nel vallone della Barra sino al Rifugio E. Soria. Particolarità di questa facile escursione è la possibilità di osservare fauna selvatica in particolare stambecchi, camosci  e marmotte. Da San Giacomo di Entraque, si risale il Vallone della Barra  lungo la strada sterrata che con modeste pendenze porta in quota con una piacevolissima escursione.Superati i primi 2 tornanti iniziali, il vallone si apre in tutta la sua grandezza. Una curiosità che risale al 1943 e precisamente tra l’8 e il 13 Settembre, questa strada fu percorsa da circa 6oo ebrei che fuggivano alla persecuzione antisemita, e si rifugiavano nelle zone italiane in Francia in quanto l’italia non aveva mai consegnato ai tedeschi gli ebrei.  Successivamente con l’armistizio dell’8 Settembre, gli ebrei si ritiravano in italia sicuri di trovare rifugio contro le persecuzioni, ma purtroppo non fu così, e quando il 12 Settembre i tedeschi occuparono Cuneo, poco dopo venne ordinato l’arresto di tutti gli stranieri presenti in quella zona, per cui anche gli ebrei si trovarono rinchiusi nella caserma di Borgo San Dalmazzo, adibita a campo di prigionia e successivamente trasportati ad Auschwitz.
Note:
In condizioni di neve sicura e poco innevamento è possibile salire anche cn le MTB o megio con le FAT Bike
Le prenotazioni dei trekking devono necessariamente essere fatte attraverso il link indicato alla voce "Prenotazioni" nelle rispettive schede del programma riportate sotto.
I Costi indicati al momento si riferiscono al solo compenso giornaliero della guida responsabile della conduzione del trekking.
I costi di pernottamento e vitto nei rifugi saranno regolarizzati direttamente dai partecipanti compresi i costi vivi della mezza pensione della guida.
Il costo indicato vale per singolo o gruppi da 1 a 8 persone.