Periodo: Primavera - Estate - Autunno Tipologia: MTB Meta: Viviere Ritrovo: Acceglio Valle Maira - Bivio per Chialvetta Ora ritrovo: 09.00 Dislivello: 500 mt. circa Difficoltà: TC- Turistico Fondo terreno: Misto asfalto e Strade militari % ciclabile: 100 Tempo di percorrenza: 4 ore A/R comprese soste Pranzo: al sacco
Costo: 15 €
Per Informazioni e Prenotazioni: Marco Chierici - ALPITREKKING - 342 78 100 78 - marcoalpitrekking@gmail.com
La Scourcio è l’antica mulattiera che collegava tutte le borgate del vallone di Unerzio con Acceglio. Oggi ripristinata soprattutto nella parte bassa, è percorribile comodamente anche in estate. Il nostro itinerario parte da Chialvetta, la borgata più grande del Vallone dove la strada aperta tutto l’anno permette di arrivare sino al paese e prevede la congiunzione ad anello delle borgate di Chialvetta, Pratorotondo, Viviere. L’illuminazione comunale delle tre borgate, rendono molto suggestiva l’escursione quando questa è fatta in notturna. L’anello si richiude passando al ritorno sulla strada che in stagione invernale rimane chiusa. Interessante è la borgata di Pratorotondo  in cui è presente una minuscola chiesetta, una fontana all’interno del paese, un antico forno comune che è stato ristrutturato nel 2012 e poco fuori del paese una costruzione particolare merita essere visitata. Si tratta di un antico mulino  la cui singolare caratteristica è quella di avere le pale disposte sul piano orizzontale anzichè verticale come nella stragrande maggioranza di mulini. Il percorso prosegue per arrivare a Viviere,  ultima borgata che sorge all’estremità del poggio dell’antica morena glaciale. Sorge attorno ad un caratteristico Pilone costruito su un grosso masso. Viviere è collegata con una strada che è la strada militare N°.195 del Colle Ciarbonet, la quale serviva per collegamento delle postazioni presenti al Colle Ciarbonet, e alle Casermette presenti a Prato Ciorliero.
Note:
La ciaspolata è normalmente indicata per essere percorsa in notturna
Il percorso è indicato anche per MTB in estate o FAT Bike su neve seguendo la strada asfaltata innevata.
Le prenotazioni dei trekking devono necessariamente essere fatte attraverso il link indicato alla voce "Prenotazioni" nelle rispettive schede del programma riportate sotto.
I Costi indicati al momento si riferiscono al solo compenso giornaliero della guida responsabile della conduzione del trekking.
I costi di pernottamento e vitto nei rifugi saranno regolarizzati direttamente dai partecipanti compresi i costi vivi della mezza pensione della guida.
Il costo indicato vale per singolo o gruppi da 1 a 8 persone.