Soccorso in valanga
Ricezione del segnale

La ricezione del segnale
Quando riceviamo il segnale emesso dal TX, a seconda dell’orientamento dell’antenna del RX, riceveremo il segnale in modo diverso, e cioè avremo un ricezione ottimale quando l’antenna del RX è allineata con le linee di campo, il disegno  ci mostra appunto la diversa ricezione del segnale a seconda dell’orientamento dell’antenna del RX.
In questo disegno si può vedere come pur mantenendo orizzontale il RX, il segnale ricevuto vari di intensità in modo considerevole. 
Generalità:
L'apparecchio ricevente analogico emette un segnale acustico proporzionale al campo elettromagnetico captato ed emesso dal dipolo (antenna) dell'apparecchio trasmittente.
L'intensità del campo elettromagnetico è costante sulla medesima linea di flusso
Le linee si addensano in corrispondenza delle polarità dell'antenna trasmittente
L'addensarsi delle linee di flusso stanno ad indicare un campo elettromagnetico più intenso: l'avvicinarsi al trasmettitore equivale a raccogliere un maggior numero di linee di flusso.
L'apparecchio ricevente fornisce un segnale audio tanto più elevato quanto più numerose sono le linee di flusso catturate; inoltre, nello stesso punto, la capacità di catturare le linee di flusso sarà massima con l'antenna dell'apparecchio ricevente parallela alla/e linea/e di flusso e sarà minima con l'antenna perpendicolare
Il RX blu, è polarizzato sul C.M. in maniera ottimale, quindi segnale massimo, il verde perde già una parte di segnale, in quanto la risultante vettoriale non è in linea con l’antenna, ma forma un angolo in questo caso di circa 45°. Infine il giallo, è completamente ortogonale rispetto al C.M. pertanto il segnale ricevuto è praticamente nullo.
Ecco quindi spiegato in maniera abbastanza semplice il motivo per cui a seconda di come sì ruota l'ARVA RX sì ha una diminuzione o un aumento dì segnale ricevuto. Possiamo quindi riassumere il concetto appena visto, definendo che polarizzando il RX sul C.M., otterremo infinite posizioni lungo lo sviluppo del C.M. in cui riceveremo il segnale in maniera massima per quel punto.
Di seguito sono riportate le quattro situazioni tipiche di ricezione di un segnale variando l'orientamento del nostro ricevitore o variando quello del trasmettitore. 
Riassumendo, il disegno sotto mostra quali sono le possibili situazioni di ricezione da parte di un ARVA posto orizzontalmente, al variare del trasmettitore. Sono tutto sommato poche situazioni che possono farci capire almeno a grandi linee come è orientato il trasmettitore sepolto.