Soccorso in valanga
STS - ORTOVOX

SEARCH TRAINING SYSTEM - Sistema di esercitazione per la localizzazione sepolti in valanga

Il Sistema STS di ORTOVOX, marchio leader nel settore delle attrezzature per soccorso in valanga, è un Kit destinato a essere usato per simulazioni di localizzazione sepolti da valanga.
Grazie a questo sistema, è possibile creare le più svariate situazioni, anche le più complesse, di ricerche multiple fino ad un massimo di 5 apparecchi trasmettitori.
L'abilità di chi coordina la simulazione, sta nel posizionare gli apparecchi radio comandati, secondo schemi che possono creare situazioni sia facili per principianti o complesse e difficili per chi ha già una certa dimestichezza con il sistema.
ALPITREKKING è a disposizione per coordinare giornate stage  sull'uso di apparecchi ARTVA e con l'occasione poter provare attrezzature ORTOVOX.

Neva

SEARCH TRAINING SYSTEM 
Sistema di esercitazione per la localizzazione sepolti in valanga 

Caratteristiche di simulazione:

Terreno:
 
Il Campo di simulazione con STS può essere allestito sia su terreno pianeggiante preventivamente battuto e spezzato, (terreno abbastanza facile), oppure su terreno difficile come ad esempio una zona di deposito di valanga, (decisamente più difficile e impegnativo).

Area di lavoro:
La dimensione dell'Area di lavoro, non ha particolari dimensioni, tutto è in funzione della difficoltà e del grado di complessità della simulazione su cui si vuole lavorare. Per situazioni di apprendimento, possono essere utilizzate aree di dimensioni ridotte dove il segnale viene ricevuto già dalla zona di partenza. Per simulazioni complesse e avanzate, l'area interessata dovrà essere di dimensioni decisamente più vaste, per permettere non solo la localizzazione degli apparecchi sepolti, ma anche la cattura del primo segnale e relative localizzazioni nel caso di ricerche multiple.

Organizzazione della formazione: 
Il sistema STS, è particolarmente indicato per essere impiegato da gruppi organizzati, Corsi di formazione, Scuole di Scialpinismo, o di Escursionismo invernale.
Al fine di realizzare una buona simulazione, è' importante conoscere preventivamente il grado di preparazione dei partecipanti e quindi l'obiettivo che si vuole raggiungere.
Normalmente nei casi in cui siano presenti nell'ambito del gruppo dei principianti, è consigliato fare una parte teorica sul funzionamento del proprio ARTVA, e solo successivamente passare alle prove di simulazione. 

Costo e Zone di intervento:
Essendo il Sistema STS completamente trasportabile, sono a completa disposizione per intervenire praticamente in qualsiasi zona e distanza, il prezzo indicato per una giornata di operazioni, è di Euro 150,00 + IVA come indicato nel tariffario, entro un raggio di circa 30 Km. da Cuneo.
Per distanze maggiori il prezzo verrà valutato separatamente anche in funzione del numero di partecipanti.

Materiali e apparecchi ARTVA:
Ogni partecipante impiegherà il proprio apparecchio per la simulazione, il sistema STS, è perfettamente compatibile con qualsiasi tipo di ARTVA anche modelli analogici purchè operanti a 457 KHz.
Con l'occasione della formazione, potranno essere messi a disposizione apparecchi e attrezzature a Marchio ORTOVOX da provare direttamente sul campo. ARTVA, Pale e Sonde da valanga.

Sono a completa disposizione per ogni informazione riguardo la formazione.
Potete contattarmi inviando un messaggio o telefonando. Vedi modulo contatti.