Soccorso in valanga
ARTVA

ARTVA........un po di storia.......

Gli apparecchi ARTVA hanno avuto un'evoluzione che potremmo dividere in 4 generazioni principali. ogniuna di esse si differenzia dalle altre per le caratteristiche costruttive e il funzionamento sul campo.
Anche i metodi di ricerca si sono evoluti cercando di sfruttare al massimo le potenzialità degli apparecchi del momento, ma sostanzialmente ciò che non è mai cambiato è il sistema di ricezione su cui si basa la ricerca.
La localizzazione di un altro apparecchio, si basa sulla ricezione del Campo Elettromagnetico generato dall'ARTVA posto in trasmissione.
Manuale ARTVA
Trattasi di una edizione piuttosto vecchia ma sempre attuale in quanto anche gli apparecchi di ultimissima generazione basano il loro funzionamento su questi principi.
Il manuale è stato scritto nel passaggio dalla 3° generazione di ARTVA a quella in cui comparivano i primi apparecchi con controllo digitale. Quello che segue tratta il funzionamento in ricezione del sistema ARTVA analogico al quale dal 2001 nei nuovi apparecchi è stato inserito un ausilio in più per l'operatore attraverso un dispositivo digitale per facilitare la ricerca anche ai neofiti. Credo comunque utile proporlo perchè sicuramente si possono trovare notizie utili su questa materia.
Il Manuale è scaricaile in versione PDF
Nel presente manuale non sono descritte le procedure operative per la ricerca multipla per le quali si rimanda alle pagine specifiche nel menù a lato.

File Allegati