Nivologia
Valanghe incoerenti

Neva

Sono costituite da neve la cui coesione è debole o addirittura nulla, possono essere formate da neve bagnata o asciutta, ma in entrambi i casi il movimento che le distingue dagli altri tipi di valanghe è identico.
Hanno una velocità di scorrimento molto ridotta, parliamo di circa 10 - 15 Km. orari e sono valanghe che interessano lo strato superficiale.
Solamente in caso di presenza di acqua e di un manto nevoso omogeneo, possono interessare gli strati inferiori addirittura sino al terreno.
Il tipo di distacco è chiamato puntiforme in quanto l'innesco avviene per piccole porzioni di neve che si mettono in movimento da un punto e via via trascinano masse di neve sempre più consistenti. 
La causa del distacco avviene per perdita locale di coesione da parte di piccole quantità di neve, che possono essere innescate ad esempio da cadute di pietre, da porzioni di neve su rocce che si staccano a seguito di surriscaldamento, da neve che cade dagli alberi o altre situazioni analoghe. Nella foto  una serie di scaricamenti di neve superficiale dell'ultima nevicata. Sono propriamente chiamate colate di neve.
Una differenza importante in questo tipo di valanghe tra quelle di neve bagnata o neve asciutta, sta nel fatto che le valanghe di neve bagnata possono raggiungere dimensioni notevoli e di conseguenza il grado di pericolosità è elevato. Valanghe di questo tipo possono arrivare a distruggere interi paesi pur mantenendo una velocità di scorrimento assai ridotta.
Data la ridotta velocità seguono generalmente la morfologia del terreno dando priorità a canali piuttosto che pendii.