Attività in sicurezza
Bollettino Nivoteteorologico

Il primo passo per un'attività in sicurezza

Neva

IL BOLLETTINO NIVOMETEOROLOGICO
E' uno strumento che rappresenta lo stato di innevamento e consolidamento del manto nevoso di una determinata area, il grado di pericolo valanghe, al momento dell'emissione, e sulla base dell'evoluzione meteo una stima previsionale evolutiva della situazione per i giorni successivi.
La scala del pericolo valanghe è formata da 5 gradi di pericolo, ma la cosa assolutamente importante da sapere è che questa scala non è lineare, ciò significa che il grado 3 Marcato pur trovandosi nella posizione mediana della scala, non rappresenta un grado di pericolo medio, ma bensì una situazione già critica. 
Nella fattispecie i gradi della scala hanno i seguenti significati:

  • Grado 1 = generale buon consolidamento e stabilità ma non si escludono pochissimi o isolati siti pericolosi
  • Grado 2 = consolidamento moderato e localizzato, i siti pericolosi sono localizzati e, in genere, richiedono carichi importanti per dar luogo a valanghe ma non si escludono zone con debole consolidamento.
  • Grado 3 = consolidamento moderato su molti pendii (situazione già molto importante !) consolidamento debole su alcuni pendii localizzati
  • Grado 4 = debole consolidamento sulla maggior parte di pendii ripidi
  • Grado 5 = il manto nevoso è in generale debolmente consolidato e instabile anche su pendii a moderata pendenza.
Sulla scala del Pericolo è presente anche una sezione per ogni grado, che fornisce indicazioni per gli utenti circa la fattibilità delle escursioni.