Valle Stura
Lago di San Bernolfo

Campeggio invernale in Valle Stura con escursione al Lago di San Bernolfo.



 
Si tratta di attività escursionistiche invernali di due o più giorni con le racchette da neve,  da trascorrere in ambiente innevato su terreni facili e per nulla ripidi.
Questa attività è caratterizzata dall'impiego di una particolare slitta per trasporto materiali necessari per il periodo dell'avventura.
La Pulka, una slitta a traino, che ha origini nordiche e che serviva anticamente per trasportare materiali e quant'altro  da parte di popolazioni che vivevano a stretto contatto con la neve e l'ambiente nordico. Norvegia, Finlandia, Svezia ma non solo, Canada, Siberia e altre Regioni con caratteristiche similari, erano interessate da questo tipo di mezzo di trasporto per poter ridurre il carico che anziché essere trasportato a spalla, veniva trainato con le Pulka ottenendo un notevole risparmio di energie. In realtà se usate su terreni indicati, la fatica è ridotta notevolmente sino a rapporti che variano da 1/5 a 1/8 a seconda del tipo di terreno. Assolutamente da provare !
Oggi questo mezzo è  utilizzato come accessorio indispensabile per questo tipo di attività dove il divertimento è assicurato.

Valle Stura – Lago di San Bernolfo – Pulka 50 €

Periodo: Estate - Autunno
Tipologia: Trekking 2 gg. in autosufficienza
Meta: Rifugio del Laus - Lago di San Bernolfo
Ritrovo: Bagni di Vinadio
Ora ritrovo: 12.00
Dislivello: 754 mt. Totali
Sviluppo complessivo: 7,5 Km.
Difficoltà: WT1 - Facile con racchette
Fondo terreno: innevato
Giorni: 2
Tempo di percorrenza: 2 gg
Pernottamenti: 1
Sistemazione: Bivacco - Tenda
Trattamento: Autosufficienza
Pranzo: al sacco

Costo: 50 €
Note sul Costo:

Nel prezzo sono comprese le seguenti attrezzature:
Materiali per il montaggio del campo, quindi tende, pale da neve individuali, fornello 
Pulka per il trasporto dei materiali 
Accompagnamento guida due gg.



Per Informazioni e Prenotazioni: Marco Chierici - ALPITREKKING - 342 78 100 78 - marcoalpitrekking@gmail.com

 


Visualizza mappa ingrandita 

L’attività, propone due giorni con pernottamento in tenda, nell’ambito del quale verranno date tutte le informazioni tecniche su come realizzare un campo invernale sulla neve in totale sicurezza.
Per fare questo, useremo la Pulka per il trasporto dei materiali e viveri, compiendo un percorso assolutamente semplice, durante il quale provando a turno il traino, ci si renderà conto del grande vantaggio offerto da questo mezzo di trasporto impiegato nei paesi del grande Nord durante le lunghe traversate.
Il percorso segue la pista di fondovalle sino a San Bernolfo dove si installerà il campo, nel caso il rifugio Dahu fosse aperto il quel periodo, si potrà approfittarne per un caffe alla sera.

 

Note:

Cartografia di riferimento:



  


Se siete interessati non esitate a contattarmi.
Abbigliamento e Materiale individuale necessario:
Pila frontale
Sacco a Pelo
Materassino, + abbigliamento normale da escursione con ciaspole

Itinerario

Strepeis - San Bernolfo

Valle: Stura
Dislivello: 320 mt
Difficoltà: WT1
Tempo di Percorrenza: 4 ore con estrema calma
Sviluppo: 4,6 Km.


Visualizza mappa ingrandita

Il percorso parte da Strepeis, e segue la strada innevata di fondovalle che con moderata pendenza conduce a Callieri e poi a San Bernolfo.
Durante questo tragitto, si avrà modo di provare a trainare la Pulka che sarà caricata dei materiali più pesanti in modo da lasciare poco peso nei rispettivi zaini.
Una volta arrivati, si allestirà il campo, si forniranno tutte le informazioni del caso affinchè tutto sia realizzato al meglio.

San Bernolfo - Rifugio del Laus

Valle: Stura
Dislivello: 340 mt. circa
Difficoltà: WT1
Tempo di Percorrenza: 4 ore
Sviluppo: 5,5 Km. circa


Visualizza mappa ingrandita

Il Percorso segue la strada innevata che sale nel bosco, e con una serie di tornanti giungiamo al Rif. del Laus 1905 mt. Questo ultimo tratto sarà da valutare al momento lo stato del manto nevoso.
Il ritorno è previsto sullo stesso itinerario della salita, e una volta raggiunto il campo, verranno smontate le tende e le preparazioni per il rientro a Strepeis.