Valle Po
Buco di Viso

Il più antico traforo delle Alpi

Alla scoperta del più antico traforo delle Alpi che fu realizzato nella seconda metà del secolo XV per iniziativa del
Marchese di Saluzzo Ludovico II, serviva per consentire la comunicazione tra la Valle Po e la francese Vallè du Guil.
Nel tempo a causa di neve, frane  il traforo è rimasto chiuso in diverse occasioni, oggi e reso agibile grazie a interventi di manutenzione.


 

Po
Valle Po – Il Buco di Viso 15 €

Periodo: Estate - Autunno
Tipologia: Escursionismo
Meta: Buco di Viso
Ritrovo: Crissolo
Ora ritrovo: 09.00
Dislivello: 862 mt.
Difficoltà: E - Escursionistico
Tempo di percorrenza: 6 ore A/R
Pranzo: Al sacco

Costo: 15 €

Per Informazioni e Prenotazioni: Marco Chierici - ALPITREKKING - 342 78 100 78 - marcoalpitrekking@gmail.com

 


Visualizza mappa ingrandita Bellissimo itinerario alla scoperta del più antico traforo delle Alpi che serviva per collegare la Valle Po alla francese Vallè du Guil.
Da Pian del Re, l’itinerario segue in direzione Ovest  Nord- Ovest risalendo il vallone delle Traversette, e lasciando sulla sinistra una prima diramazione per il Lago Superiore e una seconda per il Rifugio Giacoletti, si traversa il fiume in direzione Nord e si risalecon una serie di tornanti sino al Pian Armoine. A quota  (2460 mt.), si lascia sulla destra il bivio per il Colle Armoine, la mulattiera piega verso Ovest contornando i contrafforti della Meidassa, per poi ritornare verso Nord fino alla conca di Pian Mait. (2700 mt.).
Da pian Mait, il sentiero prosegue piegando a sinistra e percorrendo un ripido pendio detritico si raggiunge nelle vicinanze la Fonte Ordi e quindi una casermetta.
Con una serie di tornanti su pendio ripido, si raggiunge il Colle delle Traversette da cui salendo verso destra si raggiunge l’ingresso Italiano del Buco di Viso, (2882 mt.)

 

Note:

Cartografia di riferimento:


  Â