Valle Pesio
Trekking del Marguareis

5 giorni di Trekking in ambiente carsico straordinariamente panoramico

Il trekking del Marguareis, è senza dubbio un percorso di particolare interesse dal punto di vista geologico. Sono ben quattro le valli che vengono toccate durante il trekking del Marguareis: la valle Pesio, la valle Ellero, la val Corsaglia e l’Alta Val Tanaro.
Ci troviamo in un ambiente carsico di straordinaria bellezza, ricco di erosioni dovute all'azione dell'acqua, fenomeni di carsismo che presentano un'infinità di grotte. Si alternano paesaggi differenti a seconda delle quote e dei versanti, partiamo con i boschi di abete bianco della Valle Pesio, per arrivare poi alle zone pascolive dell'alta val Ellero, si arriva poi in Val Corsaglia dove sono presenti i laghi Raschera e Brignola, per finire poi in val Tanaro fino al Rifugio Don Barbera da cui inizia l'ultima tappaattraverso la spettacolare conca delle Carsene che ci riconduce al punto di partenza in Valle Pesio.

PRENOTAZIONI - ENTRO FINE MAGGIO 
al seguente Link:

Pesio
Valle Pesio – Trekking del Marguareis 390 €

Periodo: Estate - Autunno
Tipologia: Trekking Itinerante
Meta: Anello del Marguareis
Ritrovo: Certosa di Pesio
Ora ritrovo: 09.00
Dislivello: Vario a seconda delle tappe
Difficoltà: E - Escursionistico
Giorni: 5
Pernottamenti: 4 + 1 per la sera di arrivo per chi arriva da distante
Sistemazione: Rifugio
Trattamento: 1/2 pensione
Pranzo: Al sacco

Costo: 390 €
Note sul Costo:

Visitate il sito:
Terre in Cammino

I Nostri Viaggi a piedi.



Per Informazioni e Prenotazioni: Marco Chierici - ALPITREKKING - 342 78 100 78 - marcoalpitrekking@gmail.com

 


Visualizza mappa ingrandita
Il trekking del Marguareis, è senza dubbio un percorso di particolare interesse dal punto di vista geologico. Sono ben quattro le valli che vengono toccate durante il trekking del Marguareis: la valle Pesio, la valle Ellero, la val Corsaglia e l’Alta Val Tanaro.
Ci troviamo in un ambiente carsico di straordinaria bellezza, ricco di erosioni dovute all’azione dell’acqua, fenomeni di carsismo che presentano un’infinità di grotte. Si alternano paesaggi differenti a seconda delle quote e dei versanti, partiamo con i boschi di abete bianco della Valle Pesio, per arrivare poi alle zone pascolive dell’alta val Ellero, si arriva poi in Val Corsaglia dove sono presenti i laghi Raschera e Brignola, per finire poi in val Tanaro fino al Rifugio Don Barbera da cui inizia l’ultima tappa attraverso la spettacolare conca delle Carsene che ci riconduce al punto di partenza in Valle Pesio.

 

Note:

Cartografia di riferimento:


   

Itinerario

Pian delle Gorre - Rifugio Garelli

Valle: Pesio
Dislivello: 986 mt.
Difficoltà: E - Escursionistico
Tempo di Percorrenza: 4 ore
Sviluppo: 5,100 Km.


Visualizza mappa ingrandita

Visualizza mappa ingrandita


Il nostro itinerario ha inizio in Valle Pesio al Pian delle Gorre immerso in una foresta di Abete Bianco di straordinaria bellezza.
Il rifugio Garelli è il rifugio più grande dell’intero trekking, di recente ristrutturazione può ospitare 90 persone ed è collocato in uno spettacolare scenario di fronte alla parete Nord del Marguareis. Durante la salita possiamo osservare la famosissima parete Nord dello Scarason restata per molto tempo inviolata.
Nei pressi del Rifugio è presente un Giardino Botanico curato dall’Ente Parco che ospita endemismi e specie botaniche particolari
Dal Pian delle Gorre si segue la strada sterrata sino al rio Serpentera   dove oltrepassato si svolta a sinistra e si segue il sentiero che porta al Pian del Creus. il sentiero ci porta successivamente all’alpeggio Gias Madonna (1653 mt.). Dopo un piccolo vallone si segue in direzione Est sino al Gias della Costa (1709 mt.). Risalito l’alpeggio si giunge al Gias Soprano di Sestrera (1847 mt.)  Da qui in poco più di mezz’ora si giunge al Rif. Garelli (1966) 

Rifugio Garelli - Rifugio Mondovì

Valle: Pesio - Ellero
Dislivello: 300 mt.
Difficoltà: E - Escursionistico
Tempo di Percorrenza: 3,5 ore
Sviluppo: 4,950 Km.


Visualizza mappa ingrandita

Visualizza mappa ingrandita

E’ una tappa di ampio respiro, meritatamente dopo la la salita al rifugio Garelli del giorno prima,
Dal Rifugio Garelli si sale a Porta Sestrera (2228 mt.) seguendo un valloncello misto di prati e rocce. Da qui si lascia la Valle Pesio e si prosegue scendendo in Valle Ellero sino ad arrivare nel Vallone del Biecai, si oltrepassa il lago omonimo e si giunge al caratteristic0 stretto passaggio ” Porta Biecai”,  (2204 mt.) e su ripido sentiero lasciando la Conca Biecai si perviene al Rifugio Mondovì (1766 mt.).

Rifugio Mondovì - Rifugio Mongioie

Valle: Ellero - Tanaro
Dislivello: 650 mt.
Difficoltà: E - Escursionistico
Tempo di Percorrenza: 5 ore
Sviluppo: 11,5


Visualizza mappa ingrandita

Visualizza mappa ingrandita


Tappa caratterizzata da fenomeni morfologici di origine carsica osservabili praticamente tu quasi tutto il percorso.
Inghiottitoi, campi solcati alternati a praterie, fanno di questa zona un insieme di panorami decisamente particolari. 
Dal Rif. Mondovì, si risale la Valle Ellero con percorso dolce fino al Passo delle Saline (2177 mt.). Lasciandosi a destra la Cima delle Saline, si scende verso il Rifugio Ciarlo Bossi oltrepassando il Gias delle Saline (1900 mt.) e successivamente alla località Tetti delle Donzelle (1516 mt.). Si prosegue sino alla panoramica Colla di Carnino (1594 mt.) e in direzione prima Nord sino al Ponte Tibetano e poi a Est si giunge al Rifugio Mongioie al Pian Rosso (1550 mt.)

Rifugio Mongioie - Rifugio Don Barbera

Valle: Tanaro
Dislivello: 880 mt.
Difficoltà: E - Escursionistico
Tempo di Percorrenza: 4.30 ore
Sviluppo: 11 Km.


Visualizza mappa ingrandita

Visualizza mappa ingrandita

Dal Rifugio Mongioie, si ripercorre il tratto sino alla località Tetti delle Donzelle, si scende quindi a Carnino Inferiore e si prosegue sino a Carnino Superiore (1397 mt.).

Il vallone di Carnino lo si risale giungendo alla Gola della Chiusetta quindi alla Sella di Carnino che diventa Vallone dei Maestri (1913 mt.). Si prosegue lungo il vallone sino al Colle dei Signori e quindi al Rifugio Don Barbera (2079 mt.)

Rifugio Don Barbera - Pian delle Gorre

Valle: Tanaro - Pesio
Dislivello: 500 mt.
Difficoltà: E - Escursionistico
Tempo di Percorrenza: 5,30 - 6 ore
Sviluppo: 18,8 Km.


Visualizza mappa ingrandita

Visualizza mappa ingrandita


Dal Rif. Don Barbera, si segue il sentiero parallelo alla strada militare sino all’alpeggio Pian Ambrogi dove da qui si lascia la strada e si segue il sentiero che sale alla Colla Piana di Malaberga (2219 mt.) nei pressi della Capanna Morgantini. Il percorso scende nella Conca delle Carsene sino al Gias dell’Ortica (1855 mt.), si risale quindi con poco dislivello in direzione Est sino al Passo del Duca (1989 mt.) e si riprende la discesa con ampi tornanti sino al Gias degli Arpi (1460 mt.). Il trek volge al termine e l’ultima discesa nel bosco di abeti bianchi ci porta al Pian delle Gorre (1000 mt.)
Nel caso fossero attive le cascate del “Pis del Pesio”, vale decisamente la pena di fare una piccola deviazione per ammirare questo fenomeno carsico di straordinari bellezza.

Gallery Fotografica

Valle Pesio – Trekking del Marguareis