Valle Maira
Monte Chersogno

Splendida escursione che dalla vetta dei suoi 3000 metri offre panorami a 360°.
Il pernottamento al bellissimo Bivacco Bonfante, offre un'occasione unica a chi non ha mai dormito a 2600 mt. di vivere questa esperienza.

Valle Maira – Monte Chersogno – dal Biv. Bonfante 40 €

Periodo: Estate - Autunno
Tipologia: Trekking
Meta: Trekking Monte Chersogno
Ritrovo: Prazzo Inferiore - Valle Maira
Ora ritrovo: 09.00
Dislivello: 625 mt. + 450 mt.
Difficoltà: EE - Escursionisti esperti
Giorni: 2
Tempo di percorrenza: 2 gg
Pernottamenti: 1
Sistemazione: Bivacco Bonfante

Costo: 40 €
Note sul Costo:

Il prezzo si intende comprensivo dei due giorni di accompagnamento guida Il cibo per la sera al bivacco potrà essere concordata e suddivisa la spesa tra i partecipanti



Per Informazioni e Prenotazioni: Marco Chierici - ALPITREKKING - 342 78 100 78 - marcoalpitrekking@gmail.com

 


Visualizza mappa ingrandita
Splendida gita in ambiente spettacolare che offre un panorama a 360° dai suoi 3000 metri di quota.
Questa versione è programmata in due gg, con pernottamento al Bivacco Bonfante (2625 mt.) e il motivo di questo programma e di proporre una due giorni in quota per chi non ha mai provato un pernottamento a 2600 metri. 
L’altro vantaggio di fare l’escursione in due giorni, è quello di offrire la possibilità a chi non ha un gran allenamento o comunque preferisce fare le cose con più calma. 
Non si escludono visite di camosci e stambecchi nelle vicinanze del Bivacco, ma di sicuro una spettacolare alba è assicurata.
Di seguito le due tappe previste.

 

Note:

Topografia di riferimento:


   

Itinerario

Borgata Chiotti - Bivacco Bonfante

Dislivello: 625 mt.
Difficoltà: E - Escursionistico
Tempo di Percorrenza: 3 ore

Dalla Borgata Chiotti, (1994 mt.) seguire la strada sterrata che in direzione NO conduce ad una grangia dove parte il sentiero che sale al Colle di Chiosso Ovest, la parte iniziale , attraversa un pianoro e seguendo il fondo del vallone  si giunge dove il sntiero diventa più ripido e sale al Colle di Chiosso Ovest  (2435 mt.).
Dal Colle siscende di qualche metro, e si segue il sentiero che sale al Bivacco Bonfante.

Bivacco Bonfante - Monte Chersogno

Dislivello: 450 mt.
Difficoltà: EE - Escursionisti esperti
Tempo di Percorrenza: 2 ore

Dal Bivacco Bonfante, si percorre il sentiero in direzione S sino ad oltrepassare la Fonte Nera e quindi alla quota (2634 mt.)
Dal  pianoro a (2636 mt.), , seguendo il sentiero in direzione Sud, si perviene, risalendo il canale detritico , al Passo del Chersogno (2885 mt.). .
Dal Passo del Chersogno, in direzione Est si segue lo spallone  sino a dove la pendenza diminuisce e si scorge la croce di vetta. 
Prestare attenzione al tratto semi orizzontale che porta alla croce, il sentiero anche se largo, è in alcuni tratti esposto .
La discesa viene effettuata per l’itinerario di salita sino al pianoro a quota (2634 mt.), da qui si piega in direzione E a raggiungere il Colle di Chiosso e quindi Grange Chiotti, punto di partenza.

Gallery Fotografica

Valle Maira – Monte Chersogno – dal Biv. Bonfante