Valle Maira - MTB
Monte Bellino

Splendida escursione in MTB, in un Vallone tanto bello quanto selvaggio, con sviluppo su strada militare che porta quasi a 3.000 mt.

Rio Mollasco
Valle Maira – Monte Bellino – MTB

Periodo: Estate - Autunno
Tipologia: MTB
Meta: Monte Bellino
Ritrovo: Acceglio
Ora ritrovo: 09.00
Dislivello: 1600 mt. massimo
Difficoltà: MC
Fondo terreno: Strada militare a tratti con fondo sconnesso
% ciclabile: 100
Giorni: 1
Tempo di percorrenza: Giornata Intera A/R
Pranzo: al sacco


Per Informazioni e Prenotazioni: Marco Chierici - ALPITREKKING - 342 78 100 78 - marcoalpitrekking@gmail.com

 


Visualizza mappa ingrandita Itinerario che si sviluppa in un un ambiente decisamente spettacolare quanto selvaggio, poco frequentato dato lo sviluppo e le distanze in gioco.
La strada militare porta a una casermetta posta sulla linea spartiacque tra Val Maira e Val Varaita adibita in passato a Ricovero/Bivacco Carmagnola situata sul colle.
Il raggiungimento della vetta del Monte Bellino può essere facilmente raggiunta a piedi lasciando le Bici presso la casermetta.
Dalla Borgata di Colombata raggiunta in auto o in bici da Acceglio, si prosegue inizialmente sulla rotabile asfaltata per circa 1 Km. sino ad un ponte che traversa il Torrente sulla destra.  . Si prosegue sulla sinistra costeggiando il Torrente sulla Destra orografica e dopo una serie di briglie,  la strada diventa asfaltata,  e con bellissimo percorso in un lariceto sale di quota sino alle Grange Moretto (1792 mt.)  dove poco dopo la strada diventa sterrata.
Si prosegue sulla bellissima strada militare ora sulla sinistra orografica del Vallone dopo aver traversato il ponte incontrando le Grange Varzio (1913 mt.) , la chiesetta della Madonna delle Grazie (1990 mt.) ,  sino al ponte (2035 mt.)  , che riporta l’itinerario sulla destra orografica del Vallone.
La strada sempre con pendenza costante tocca le Grange Morletto (2232 mt.), la Grangia Priurà (2231 mt.) e infine il Gias Traversiera (2358 mt.), un po defilato sulla destra della strada.
Gli ultimi 450 mt. di dislivello ci separano dalla Colletta (2830 mt.), e quindi praticamente in vetta al Monte Bellino (2837 mt.).

 

Note:

Topografia di riferimento:


   

Sebbene la percorribilità dell’itinerario sia su un livello facile, (strada sterrata militare), il dislivello totale non è da sottovalutare come pure la quota di arrivo che tocca i 2800 mt.
Il dislivello può essere ridotto salendo in auto sino alla fine dell’asfalto,

Gallery Fotografica

Valle Maira – Monte Bellino – MTB