Valle Maira
Grange Cervet con bivacco in tenda

Bellissima escursione in ambiente panoramico, adatta a chi vuole avvicinarsi per la prima volta al campo invernale sulla neve in completa autonomia ma in assoluta sicurezza.



 
Si tratta di attività escursionistiche invernali di due o più giorni con le racchette da neve,  da trascorrere in ambiente innevato su terreni facili e per nulla ripidi.
Questa attività è caratterizzata dall'impiego di una particolare slitta per trasporto materiali necessari per il periodo dell'avventura.
La Pulka, una slitta a traino, che ha origini nordiche e che serviva anticamente per trasportare materiali e quant'altro  da parte di popolazioni che vivevano a stretto contatto con la neve e l'ambiente nordico. Norvegia, Finlandia, Svezia ma non solo, Canada, Siberia e altre Regioni con caratteristiche similari, erano interessate da questo tipo di mezzo di trasporto per poter ridurre il carico che anziché essere trasportato a spalla, veniva trainato con le Pulka ottenendo un notevole risparmio di energie. In realtà se usate su terreni indicati, la fatica è ridotta notevolmente sino a rapporti che variano da 1/5 a 1/8 a seconda del tipo di terreno. Assolutamente da provare !
Oggi questo mezzo è  utilizzato come accessorio indispensabile per questo tipo di attività dove il divertimento è assicurato.

Valle Maira – Trekking invernale – Grange Cervet – Pulka

Periodo: Inverno
Tipologia: Trekking - Pulka
Meta: Grange Cervet
Ritrovo: Acceglio
Ora ritrovo: 09.00
Dislivello: 467 mt.
Sviluppo complessivo: 8,536 Km. A/R alle Grange Cervet.
Difficoltà: WT1 - Facile con Racchette
Fondo terreno: Strada innevata
Giorni: 2
Tempo di percorrenza: 4 ore
Pernottamenti: 1
Sistemazione: Tenda
Trattamento: Autogestione
Pranzo: Al sacco

Note sul Costo:

Il prezzo comprende:
Uso delle attrezzature comuni per il campo:
Tende, Pulka, Fornelli, Attrezzature accessorie.
Guida Escursionistica per 2 gg.
Contattatemi per info su costi



Per Informazioni e Prenotazioni: Marco Chierici - ALPITREKKING - 342 78 100 78 - marcoalpitrekking@gmail.com

 


Visualizza mappa ingrandita


Bellissima escursione in ambiente panoramico, adatta a chi vuole avvicinarsi per la prima volta al campo invernale sulla neve in completa autonomia ma in assoluta sicurezza.
I due giorni servono per impratichirsi delle tecniche di bivacco in tenda, verranno spiegate le tecniche e le considerazioni da fare per poter affrontare una notte in tenda senza particolari problemi.
Tutti i materiali, verranno trasportati con l’impiego delle Pulka, slitte norvegesi impiegate anticamente presso le popolazioni nordiche per il trasporto di materiali di qualsiasi natura,  oggi usate per sport invernali quali lo sci nordico compiendo traversate di più giorni.
Verrà allestita una tenda di grandi dimensioni  dove poter trascorrere la sera attorno ad una stufa per mangiare e chiacchierare in allegra compagnia.
La Domenica condizioni nivologiche permettendo potremo fare una ciaspolata nei dintorni e tornare poi al campo per l’ora di pranzo.

 

Note:

Cartografia di riferimento:


    


Per i materiali e attrezzature consigliate vedere documento allegato.