Valle Maira - MTB
Grange Cervet

Valle Maira – Grange Cervet – MTB

Periodo: Primavera - Estate - Autunno
Tipologia: MTB
Meta: Grange Cervet
Ritrovo: Acceglio - Piazza
Ora ritrovo: 09.00
Dislivello: 800 mt. scarsi
Difficoltà: TC- Turistico
Fondo terreno: Meravigliosa strada sterrata con fondo scorrevole
% ciclabile: 100
Tempo di percorrenza: 5 ore A/R comprese soste
Pranzo: al sacco


Per Informazioni e Prenotazioni: Marco Chierici - ALPITREKKING - 342 78 100 78 - marcoalpitrekking@gmail.com

 


Visualizza mappa ingrandita Itinerario breve ma spaziale che si snoda in ambiente praticamente privo di vegetazione d’alto fusto, caratterizzato da ampie praterie pascolive, vegezazione arbustiva rada. Ci troviamo sopra i 1700 mt. di quota, percorrendo una meravigliosa strada sterrata che sale per l’appunto agli alpeggi d’alta quota.
La partenza è prevista da Acceglio giusto per allungare leggermente la salita vera e propria e con l’occasione possiamo passare a visitare l’antica Cava di Marmo verde di Acceglio.
Il percorso inizia dalla piazza di Acceglio per salire a Villaro e passare dalla Cava di Marmo anche per alleviare leggermente la salita a Lausetto, località dove inizia la strada sterrata del Vallone di Cervet.
Si imbocca la strada sterrata che sale alla Chiesa di San Maurizio  e proseguiamo per la strada che sale in direzione Nord con pendenza costante, mai ripida e con fondo abbastanza scorrevole.
Incontriamo le Grange Bordella, (1665 mt.) e successivamente le Grange Brisset (1772 mt.)  .  La strada prosegue con panorami sempre più aperti  lasciando sulla destra La devizione che scende alle Grange Cruset (1768 mt.) .
Incontriamo una croce datata 1650  a memoria di un ragazzo deceduto in quei luoghi a seguito di malvagità famigliari come risulta dalla targa in sua memoria. 
Nel territorio in stagione primaverile e autunnale possiamo incontrare diverse specie faunistiche,  dai camosci, caprioli e cervi,  oltre a bellissime fioriture presenti già in primavera.    da genziane a tulipani montani e avifauna tra la più svariata.   
La strada prosegue in ambiente molto aperto,  la vegetazione arbustiva lascia via via spazio alle ampie praterie d’alta quota  e presto giungiamo al termine pedalabile della nostra escursione all Grange Cervet, (2002 mt.)    con ampi panorami e distese pascolive a 360°  .
E’ possibile dalle Grange Cervet, lasciare le MTB, e proseguire a piedi sino alle Grange superiori senza un tracciato evidente. Da valutare al momento.
La discesa ovviamente segue l’itinerario di salita.

 

Note:

Topografia di riferimento:


   

Gallery Fotografica

Valle Maira – Grange Cervet – MTB