Alpitrekking
Campo invernale

Due giorni con pernottamento in tenda e appoggio di baita per la cena e ogni evenienza.



 
Si tratta di attività escursionistiche invernali di due o più giorni con le racchette da neve,  da trascorrere in ambiente innevato su terreni facili e per nulla ripidi.
Questa attività è caratterizzata dall'impiego di una particolare slitta per trasporto materiali necessari per il periodo dell'avventura.
La Pulka, una slitta a traino, che ha origini nordiche e che serviva anticamente per trasportare materiali e quant'altro  da parte di popolazioni che vivevano a stretto contatto con la neve e l'ambiente nordico. Norvegia, Finlandia, Svezia ma non solo, Canada, Siberia e altre Regioni con caratteristiche similari, erano interessate da questo tipo di mezzo di trasporto per poter ridurre il carico che anziché essere trasportato a spalla, veniva trainato con le Pulka ottenendo un notevole risparmio di energie. In realtà se usate su terreni indicati, la fatica è ridotta notevolmente sino a rapporti che variano da 1/5 a 1/8 a seconda del tipo di terreno. Assolutamente da provare !
Oggi questo mezzo è  utilizzato come accessorio indispensabile per questo tipo di attività dove il divertimento è assicurato.

Valle Maira – Trekking invernale – Monte Estelletta- Pulka

Periodo: Dicembre - Aprile
Tipologia: Trekking - Pulka
Meta: Pratorotondo,
Ritrovo: Acceglio
Ora ritrovo: 09.00
Difficoltà: WT1 Facile escursione con racchette
Fondo terreno: innevato
Giorni: 2
Tempo di percorrenza: 2 giorni
Pernottamenti: 1
Sistemazione: Bivacco - Tenda
Trattamento: Autosufficienza
Pranzo: al sacco

Note sul Costo:

Nel prezzo sono comprese le seguenti attrezzature:
Materiali per il montaggio del campo, quindi tende, pale da neve individuali fornello
Pulka per il trasporto dei materiali
Accompagnamento guida due gg.
Contattatemi per info su costo



Per Informazioni e Prenotazioni: Marco Chierici - ALPITREKKING - tel. 342 78 100 78 - marcoalpitrekking@gmail.com - wathsapp 3427810078 - facebook: https://www.facebook.com/marco.chierici.alpitrekking

 


Visualizza mappa ingrandita
Un’esperienza interessante  dedicata a chi vuole avvicinarsi in modo il meno traumatico possibile a questo tipo di attività che potrebbe aprire a molti nuovi orizzonti dell’outdor invernale.
Buona parte dei materiali vengono trasportati con la Pulka, quindi si cammina con zaini tutto sommato piuttosto leggeri o addirittura senza. 
L’esperienza di trainare una pulka, magari di 30 Kg, fa capire l’utilità di questi mezzi per affrontare un domani trekking di maggior durata e maggior impegno.
Ci troviamo in uno dei posti che reputo più belli della Valle Maira, possibili incontri di fauna selvatica, e ovviamente panorami mozzafiato.

 

Note:

Cartografia di riferimento:


   


Se siete interessati, non esitate a contattarmi per avere maggiori informazioni.
Per questa attività non sono richieste particolari doti di allenamento, ma semplicemente una buona dose di spirito di avventura.
Per i materiali consigliati, potete scaricare il PDF dove indico materiali e attrezzature per affrontare qualsiasi situazione. In questo caso, basta un buon sacco a pelo e solito abbigliamento invernale.

Itinerario

Chialvetta - Grange Colletto

Valle: Maira
Dislivello: 700 mt
Difficoltà: WT1
Tempo di Percorrenza: giornata intera
Sviluppo: 5,5 Km.


Visualizza mappa ingrandita

Il primo giorno, viene impegnato per la tappa di trasferimento alla zona dove viene installato il Campo invernale, durante questa fase, verranno spiegate alcune tecniche e strategie per organizzare un campo invernale in grado di affrontare condizioni meteo particolari.
Il percorso segue la strada che sale con moderata pendenza al Colle Ciarbonet dove poco verrà installato il Campo invernale nei pressi delle Grange.

Grange Colletto - Monte Estelletta

Valle: Maira
Dislivello: 120 mt.
Difficoltà: WT1 - Facile con Racchette
Tempo di Percorrenza: 2 ore A/R
Sviluppo: 1 Km. circa + 7 Km negativi di ritorno a Chialvetta


Visualizza mappa ingrandita

Il secondo giorno, prevede una escursione molto breve, ma estremamente panoramica,, che ha come meta il Monte Estelletta.
La discesa avviene sulla stessa traccia di salita, sino alle Grange dove dopo aver pranzato, si smonteranno le tende e si preparerà il tutto per il rientro