Alpitrekking
Escursione con Pulka - Colle di Sampeyre

Un'ottima occasione di fare qualche cosa di diverso provando a trainare una Pulka. Nuovi orizzonti sull'escursionismo e sui trekking invernali, divertimento assicurato.



 
Si tratta di attività escursionistiche invernali di due o più giorni con le racchette da neve,  da trascorrere in ambiente innevato su terreni facili e per nulla ripidi.
Questa attività è caratterizzata dall'impiego di una particolare slitta per trasporto materiali necessari per il periodo dell'avventura.
La Pulka, una slitta a traino, che ha origini nordiche e che serviva anticamente per trasportare materiali e quant'altro  da parte di popolazioni che vivevano a stretto contatto con la neve e l'ambiente nordico. Norvegia, Finlandia, Svezia ma non solo, Canada, Siberia e altre Regioni con caratteristiche similari, erano interessate da questo tipo di mezzo di trasporto per poter ridurre il carico che anziché essere trasportato a spalla, veniva trainato con le Pulka ottenendo un notevole risparmio di energie. In realtà se usate su terreni indicati, la fatica è ridotta notevolmente sino a rapporti che variano da 1/5 a 1/8 a seconda del tipo di terreno. Assolutamente da provare !
Oggi questo mezzo è  utilizzato come accessorio indispensabile per questo tipo di attività dove il divertimento è assicurato.

Valle Maira – Trekking invernale – Cugn di Goria – Pulka

Periodo: Dicembre - Aprile
Tipologia: Trekking - Pulka
Meta: Colle di Sampeyre
Ritrovo: Bassura di Stroppo
Ora ritrovo: 09.00
Dislivello: 320 mt.
Sviluppo complessivo: 4,5 Km. circa
Difficoltà: WT1 - Facile con racchette
Fondo terreno: innevato
Giorni: 2
Tempo di percorrenza: 2 giorni - A/R
Pernottamenti: 1
Sistemazione: Tenda
Pranzo: Al sacco

Note sul Costo:

Nel prezzo sono comprese le seguenti attrezzature:
Pale da neve individuali 
Pulka per il trasporto dei materiali 
Accompagnamento guida per l’intera giornata
Contattatemi per info su costo



Per Informazioni e Prenotazioni: Marco Chierici - ALPITREKKING - tel. 342 78 100 78 - marcoalpitrekking@gmail.com - wathsapp 3427810078 - facebook: https://www.facebook.com/marco.chierici.alpitrekking

 


Visualizza mappa ingrandita


Attività propedeutica all’uso della Pulka per conoscerla e capirne i vantaggi.
Questa escursione particolare molto interessante, è dedicata a chi vuole trascorrere due giorni facendo un’escursione con racchette in compagnia della Pulka, caratteristica slitta norvegese progettata per trasportare materiali sulla neve.
E’ certamente una speciale attività che può aprire orizzonti diversi sull’escursionismo invernale con racchette da neve.
Questa escursione ha come obiettivo proprio quello di fornire l’occasione ai partecipanti di  provare a condurre una Pulka, dopo averla caricata con viveri e altro materiale, anzichè averli nello zaino, potendo quindi apprezzarne i vantaggi nella fase di traino.
Ovviamente la pulka non serve nelle escursioni tradizionali, necessita innanzi tutto di un terreno adeguato, e trasferimenti di 2 o più giorni con pernottamenti in tenda.
Arrivati al Colle di Sampeyre, si allestisce il campo, montaggio tende e altro. Il giorno seguente saliamo in vetta al Cugn di Goria per una ciaspolata tranquilla e nel caso le condizioni lo permettono si può slire il Monte Nebin. 
Si scende poi al Colle, per lo smontaggio del campo, si preparano le pulka e ci si incammina verso le auto.
Escursione adatta a chi vuole provare questo tipo di esperienza per poi intraprendere magari qualche traversata di piu giorni.

 

Note:

Cartografia di riferimento:


   


L’attività è aperta a tutti, siamo su terreni assolutamente smplici privi di qualsiasi difficoltà. Non ci sono particolari necessità riguardo abbigliamento, basta il solito abbigliamento che si usa per fare una normalissima ciaspolata.