Piacevole escursione adatta a tutti grandi e piccini, in una delle valli glaciali più belle nel cuore delle Alpi Marittime. La salita segue la strada sterrata che da Terme di Valdieri sale nel Vallone del Valasco, ambiente ricco di storia e Geologia. La si può percorrere anche con MTB oppure se in presenza di neve con le Ciaspole o addirittura in MTB – Fat Bike. Un grosso Masso erratico,  a testimonianza dell’azione di un antico ghiacciaio che ha scavato e depositato materiale in questa conca spettacolare. Lungo la strada si incontrano opere militari risalenti al Vallo Alpino, essendo questa una zona in cui sono state realizzate molte opere di difesa nei primi anni del 900. Il rifugio del Valasco  è una antica residenza di casa Savoia usata all’epoca come casa reale di caccia, oggi restaurata e adibita a Rifugio escursionistico. Costruito al centro del Piano del Valasco  è un’ottima base di partenza per escursioni e scalate è anche un’ottima meta per escursioni famigliari prevedendo magari di pranzare in rifugio.
Le prenotazioni dei trekking devono necessariamente essere fatte attraverso il link indicato alla voce "Prenotazioni" nelle rispettive schede del programma riportate sotto.
I Costi indicati al momento si riferiscono al solo compenso giornaliero della guida responsabile della conduzione del trekking.
I costi di pernottamento e vitto nei rifugi saranno regolarizzati direttamente dai partecipanti compresi i costi vivi della mezza pensione della guida.
Il costo indicato vale per singolo o gruppi da 1 a 8 persone.