Periodo: Iinverno - Primavera Tipologia: Ciaspole Meta: Elva, Cugn di Goria Ritrovo: Bassura di Stroppo Ora ritrovo: 08.00 Dislivello: Cugn di Goria 450 mt. Sviluppo complessivo: Cugn di Goria 6,8 Km. - Monte Nebin 10 Km. Difficoltà: Cugn diGoria WT1 - Facile con racchette Fondo terreno: Innevato Tempo di percorrenza: 6 ore A/R Pranzo: Al sacco
Costo: 25 €
Per Informazioni e Prenotazioni: Marco Chierici - ALPITREKKING - 342 78 100 78 - marcoalpitrekking@gmail.com
Visualizza mappa ingrandita Escursione che si sviluppa in ambiente completamente aperto e che offre quindi un panorama a 360° su tuto l’arco alpino occidentale e pianura cuneese. Poco dislivello per una escursione di grande soddisfazione. Il Cugn di Goria è un panettone che si colloca sullo spartiacque Val Maira – Val Varaita in prossimità del Colle di Sampeyre. Nella foto in basso a DX il paese di Sampeyre Val Varaita.  La salita ha origine dal Colle della Cavallina e segue la strada innevata che sale al Colle di Sampeyre , piano piano che ci si alza, il panorama a 360° aumenta dalla pianura cuneese al Monviso e alle cime oltre i 3000 metri delle Valli Maira e Varaita  . Prima del Colle di Sampeyre, si abbandona la strada e per ampi pendii facili si raggiunge la vetta del Cugn di Goria 2385 mt.  sullo sfondo il Monte Nebin. Per i più tosti proseguendo sul filo di cresta, si raggiunge la Bassa dell’Ajet pe rpoi risalire la dorsale che porta alla vetta del Monte Nebin Nord.  . Bisogna prestare attenzione sulla cresta che porta in vetta, in caso di neve ventata.
Note:
Topografia di riferimento:
   Â
Possibilità di noleggio attrezzatura Per il Monte Nebin necessita buona tecnica individuale di progressione con Racchette, e condizioni innevamento ottimali per raggiungere la vetta.
Le prenotazioni dei trekking devono necessariamente essere fatte attraverso il link indicato alla voce "Prenotazioni" nelle rispettive schede del programma riportate sotto.
I Costi indicati al momento si riferiscono al solo compenso giornaliero della guida responsabile della conduzione del trekking.
I costi di pernottamento e vitto nei rifugi saranno regolarizzati direttamente dai partecipanti compresi i costi vivi della mezza pensione della guida.
Il costo indicato vale per singolo o gruppi da 1 a 8 persone.