Un viaggio nel tempo ripercorrendo antichi sentieri costruiti e usati dalle popolazioni locali per lavoro.
SENTIERI DIMENTICATI
è una raccolta di sentieri oggi non più percorsi se non in maniera del tutto occasionale da parte di cacciatori o curiosi del territorio.
La maggior parte di essi non sono neppure più riportati sulle carte, possono presentare punti disconnessi da frane, dissesti idrogeologici, e non ultima la vegetazione che piano piano si sta riprendendo il territorio.
Possiamo trovare semplici sentieri, mulattiere vere e proprie, che servivano per raggiungere gli alpeggi, i campi da coltivare oppure siti particolari dove veniva lavorata ad esempio la pietra da costruzione oppure le lose per i tetti, in altre zone, sorgevano piccole cave di materiali pregiati tipo marmi o graniti. Queste attività e altre, hanno portato nel tempo la necessità di manutenzionare questi percorsi e grazie a questo ancora oggi possiamo notare e intravvedere i vari tracciati sostanzialmente nascosti dalla vegetazione.
Con un po di curiosità e spirito di avventura, possiamo scoprire una parte di territorio oggi nascosta e dimenticata, antiche costruzioni in completo stato di abbandono, antichi alpeggi oggi non più usati perchè troppo fuori mano, terrazzamenti per coltivazioni dove si possono osservare molto bene i muretti a secco che resistono al tempo.