Alpitrekking
Wildlife Photography

Una giornata all'Oasi Naturalistica
Osservare e imparare a riconoscere le specie che popolano l'oasi nei vari mesi dell'anno.

Le Oasi sono delle vere e proprie aree abitative sia per specie stanziali sia per specie migratorie le quali usano l'oasi come una sorta di parcheggio generalmente per rifornirsi di cibo durante la migrazione, oppure per svernare in zone con clima più mite di quello di provenienza, o riproduzione della specie.
Sono aree protette, in cui è ovviamente vietata la caccia salvo casi particolari per controllo delle specie, ospitano sia specie animali , in particolare avifauna ma anche specie vegetali, lo scopo è quello di dare un rifugio protetto per la salvaguardia delle specie.
Chi non ha mai visitato un'oasi naturalistica si rivela sicuramente un ottima porta d'ingresso per entrare in un mondo che difficilmente troviamo in natura non controllata.
A seconda dei mesi dell'anno, le oasi sono popolate da diverse specie, le migratorie, ad esempio, sono osservabili quasi unicamente in aree protette, difficilmente le possiamo osservare in zone libere, quindi se vogliamo avere l'opportunità di osservare un determinato tipo di fauna dobbiamo recarci in un'oasi nel periodo giusto indicato per quella specie.

Parco Gesso Stura – Trekking Fotografico – Un giorno all’Oasi Naturalistica 25 €

Periodo: 4 Stagioni
Tipologia: wildlife photography
Meta: Oasi Naturalistica
Ritrovo: S. Albano di Stura
Ora ritrovo: 09,00
Sviluppo complessivo: 2 km
Difficoltà: T - Turistico
Fondo terreno: Strade pianeggianti
Tempo di percorrenza: giornta intera
Pranzo: al sacco

Costo: 25 €

Per Informazioni e Prenotazioni: Marco Chierici - ALPITREKKING - 342 78 100 78 - marcoalpitrekking@gmail.com

 

L’Oasi di Sant’Albano di Stura è certamente un’area molto importante per poter osservare circa 200 specie che si alternano nell’arco dell’anno.
La giornata di visita prevede il tour completo dei punti di osservazione dislocati su tutta l’area. Sono ben 8 le strutture di osservazione ognuna delle quali ha particolarità di avvistamento diverse da altre, sia per la tipologia di vegetazione su cui si affaccia, sia per la tipologia di terreno acquitrinoso presente in quella zona.
Ovviamente l’oasi non è limitata ai soli capanni di osservazione ma anche tutta l’area recintata, offre sicuramente l’occasione di osservare uccelli in volo che transitano dalle zone esterne a quelle interne e viceversa.
Durante la visita, si cercherà di avvistare specie meno comuni, riconoscerle e magari anche fotografarle, imparare in oltre a consultare un manuale ornitologico per identificare la specie.

 

Note:

Si consiglia di portare un binocolo, macchina fotografica, eventuale cannocchiale. Sono messe a disposizione ottiche NIKON

Gallery Fotografica

Parco Gesso Stura – Trekking Fotografico – Un giorno all’Oasi Naturalistica