Una giornata all'Oasi Naturalistica
Osservare e imparare a riconoscere le specie che popolano l'oasi nei vari mesi dell'anno.
Le Oasi sono delle vere e proprie aree abitative sia per specie stanziali sia per specie migratorie le quali usano l'oasi come una sorta di parcheggio generalmente per rifornirsi di cibo durante la migrazione, oppure per svernare in zone con clima più mite di quello di provenienza, o riproduzione della specie.
Sono aree protette, in cui è ovviamente vietata la caccia salvo casi particolari per controllo delle specie, ospitano sia specie animali , in particolare avifauna ma anche specie vegetali, lo scopo è quello di dare un rifugio protetto per la salvaguardia delle specie.
Chi non ha mai visitato un'oasi naturalistica si rivela sicuramente un ottima porta d'ingresso per entrare in un mondo che difficilmente troviamo in natura non controllata.
A seconda dei mesi dell'anno, le oasi sono popolate da diverse specie, le migratorie, ad esempio, sono osservabili quasi unicamente in aree protette, difficilmente le possiamo osservare in zone libere, quindi se vogliamo avere l'opportunità di osservare un determinato tipo di fauna dobbiamo recarci in un'oasi nel periodo giusto indicato per quella specie.