Alpitrekking
Traversata del Vercors - 4 gg.

Una spettacolare traversata in perfetto stile nordico con l'impiego delle Pulka, slitte appositamente progettate per questo tipo di trekking.

Il massiccio del Vercors è un altopiano carsico delle prealpi del Delfinato e che si estende lungo l'asse Nord - Sud ad una quota che varia tra i 1000 e i 1700 metri con cime che raggiungono i 2300 metri di quota e oltre come ad esempio il Gran Veymont che raggiunge i 2346 metri attestandosi la cima più elevata del massiccio.
Ottimo palcoscenico per attività sia estive che invernali con sci o racchette da neve, tantissime sono le possibilità di itinerari ad anello, escursioni effettuabili in giornata oppure traversate e trekking di 2 o più giorni.

Vercors – Traversata 4 gg.- Trek Pulka

Periodo: Inverno - da Dicembre a fine Marzo
Tipologia: Trekking invernale di più giorni in stile nordico
Meta: Francia - Altopiano del Vercors
Ritrovo: Da definire
Ora ritrovo: Da definire
Dislivello: 915 mt. circa di dislivello positivo distribuiti su 4 gg.
Sviluppo complessivo: Circa 35 Km
Difficoltà: WT1 - Facile con racchette
Fondo terreno: Innevato
Giorni: 4
Tempo di percorrenza: 3-4 giorni
Pernottamenti: 3 in tenda
Sistemazione: Tenda 2 o 3 posti
Trattamento: Completa autonomia
Pranzo: Al sacco

Note sul Costo:

Contattatemi per Info e altro
Il prezzo varia in funzione del numero di partecipanti essendoci degli oneri comuni a tutti, quali trasporto locale persone e bagagli e noleggio delle attrezzature. 

Voci comprese nel prezzo finale:
Accompagnamento Guida Escursionistica per l’intero programma
Fornitura materiale e attrezzature quali:
N.° 3 Pulka complete di sistema di traino e imbracature regolabili, Pale da neve,  ARTVA, Tende, Fornelli, Stuoie isolanti in numero adeguato al numero di partecipanti.
In funzione del numero di partecipanti verrà valutata la necessità di noleggiare altre PulKa.
Non sono comprese le seguenti voci:
Costo viaggio A/R da dividere tra i partecipanti iscritti.
Sacchi a pelo e abbigliamento indivuduali
Racchette da neve, possibilità eventuale di noleggio 
Viveri da concordare e definire  tipo e quantità.
Ogni altra voce non presente nelle Voci Comprese.



Per Informazioni e Prenotazioni: Marco Chierici - ALPITREKKING - tel. 342 78 100 78 - marcoalpitrekking@gmail.com - wathsapp 3427810078 - facebook: https://www.facebook.com/marco.chierici.alpitrekking

 


Visualizza mappa ingrandita


La Grande Traversata del Vercors 
(Da Col du Rousset a Correncon en Vercors)


Generalità:
Il massiccio del Vercors è un altopiano carsico delle prealpi del Delfinato e che si estende lungo l’asse Nord – Sud ad una quota che varia tra i 1000 e i 1700 metri con cime che raggiungono i 2300 metri di quota e oltre come ad esempio il Gran Veymont che raggiunge i 2346 metri attestandosi la cima più elevata del massiccio.
Ottimo palcoscenico per attività sia estive che invernali con sci o racchette da neve, tantissime sono le possibilità di itinerari ad anello, escursioni effettuabili in giornata oppure traversate e trekking di 2 o più giorni.
L’itinerario proposto, è la Grande traversata del Vercors, effettuata nella Riserva Naturale omonima, in 4 giorni in completa autonomia e autosufficienza.
Sono previsti 3 Campi invernali in tenda per un totale di 35 Km. circa organizzati  in 4 tappe.
    
Itinerario mai difficile ma certamente severo in periodo invernale, offre percorsi assolutamente percorribili da tutti e caratterizzati da un terreno tipicamente  nordico, le varie tappe previste presentano modestissimi dislivelli con pendenze assolutamente dolci.
La traversata viene percorsa da Sud a Nord offrendo in questo caso dislivelli positivi inferiori al senso contrario, soprattutto dovendo trainare le Pulka che pur essendo agevoli, oltre certe pendenze possono risultare faticose da trainare.
La possiamo senz’altro definire una traversata in completo stile nordico sia per il tipo di terreno ma soprattutto per il tipo di movimentazione e di trasporto impiegato per effettuare il percorso.
La caratteristica principale di questo trekking, è proprio il trasporto materiali che anziché avere il solito zaino stracarico, usiamo delle particolari slitte progettate proprio per questo tipo di attività.


Le Pulka:

Le Pulka, sono per l’appunto slitte originarie dei paesi nordici studiate appositamente per il trasporto di materiali necessari ad effettuare percorsi su terreni di questo genere, possono tranquillamente trasportare grossi quantitativi di materiale che diversamente sarebbe impossibile effettuarlo con il solito zaino. Si trainano con un sistema di collegamento rigido tra la Persona e la Pulka onde evitare il problema di perdere il controllo della slitta nei tratti in discesa con conseguente rischio di farsi male.


Le tende:

I pernottamenti in tenda, ove possibile verranno allestiti presso i rifugi bivacchi molto spartani, incustoditi presenti lungo il percorso, di modo che in caso di necessità è possibile usarli sfruttando la stufa a legna presente nel locale.. 
Nelle varie tappe di seguito descritte viene indicato il dislivello totale positivo delle singole tappe e la relativa distanza precorsa dal punto di partenza.
Le tende sono di tipo a due o tre posti, complete di Absidi ove poter riporre materiali e/o cucinare.
Ogni partecipante dovrà procurarsi le attrezzature indicate e consigliate presenti nella lista PDF allegata.


Abbigliamento:
Nulla di particolare, ma certamente per un’attività di questo tipo è obbligatorio avere un buon sacco a pelo possibilmente in piumino, un paio di pile, qualche capo di ricambio, possibilmente un Duvet oltre la classica Giacca a Vento magari in Goretex. A questo aggiungiamo le solite altre cose che ci accompagnano durante le escursioni giornaliere su neve. In allegato trovate il PDF con l’elenco di materiali obbligatori e consigliati. Per ogni dubbio non esitate a contattarmi.


Viveri:
In questo tipo di trekking, usiamo normalmente cibi liofilizzati per ciò che riguardano, paste e minestre, poi formaggi, salumi, frutta secca e Barrette energetiche da consumare durante la giornata.
La colazione, potrà essere organizzata con Latte, The, Caffè o altri prodotti a seconda dei propri gusti.
Indispensabili i fornelli che dovranno essere in numero di 1 ogni 2 persone, ricordarsi le bombolette di ricambio.
Ogni partecipante provvede alle proprie esigenze per ciò che riguarda il cibo, ma nulla esclude che si possa organizzare le cene concordando prima “i menù”


Il Percorso:
Il percorso che viene seguito è un percorso abbastanza frequentato, sia in estate che in periodo invernale, ciò non toglie che fatto in inverno, sia un percorso assolutamente di non facile individuazione per le molteplici possibilità sia di accesso che di uscita dall’altopiano, morfologicamente si presenta come un labirinto di sali/scendi e di tracce che vanno un po in tutte le direzioni che sono anche dettate dalla morfologia stessa del terreno e che portano sia a destinazioni diverse ma sono anche tracciati per evitare asperità o zone di non facile percorrenza. La traccia che verrà seguita, è super collaudata, ed è stata seguita e controllata da me personalmente, quindi assolutamente sicura anche in caso di nebbia fitta. Tecnicamente il percorso non presenta alcuna difficoltà, il tracciato viene percorso nel senso indicato in quanto si riduce il dislivello positivo.

 

Note:

Info Utili:
Premesso che l’attività proposta richiede un buon allenamento e soprattutto una forte motivazione e spirito di avventura per affrontare un trekking invernale di più giorni che anche se non difficile è pur sempre per molti una novità, ma al contempo stesso offre emozioni che vanno ben oltre alla singola escursione giornaliera, va da sè che i partecipanti devono essere necessariamente affiatati, ma soprattutto consapevoli circa il genere di attività proposta.
Durante la traversata devono essere scongiurate qualsiasi tipo di problematiche derivanti dalla mancanza di consapevolezza e di informazione al riguardo.
Sarebbe assolutamente impossibile tornare indietro o cambiare percorso o intraprendere qualsiasi altra azione individuale.
A tal proposito verranno organizzate escursioni di due giorni in Valle Maira in ambiente idoneo a verificare le attrezzature individuali e collettive,e a comprendere l’effettiva disponibilità da parte dei partecipanti. 
Non esitate a contattarmi per qualsiasi tipo di richiesta o informazione.
Scaricate il PDF “Materiali per il Trekking” allegato alla scheda, su cui trovate utili informazioni circa i Materiali, Cibo e Attrezzature varie, sia obbligatorie che quelle consigliate.
Per il numero di slitte necessarie, bisogna considerare una pulka ogni 2 partecipanti, tenendo presente che qualche persona libera, è necessaria per agevolare la discesa in alcuni punti particolari trattenendo la slitta con un cordino nella parte posteriore evitando così che spinga troppo sul conduttore.
N.B. Il PDF presente di seguito è un elenco completo di tutte le attrezzature necessarie per fare trekking invernali, ma non necessariamente servono tutte per questo programma. Ogniuno deciderà cosa portare in base alle proprie necessità. 
Per info al riguardo, non esitate a contattarmi.

Itinerario

Tappa 1 : Col du Rousset - Cabane de Pre Peyret

Valle: Vercors
Dislivello: 450 mt. circa
Difficoltà: WT-1
Tempo di Percorrenza: 5 ore comprese soste
Sviluppo: 6,2 Km. dal Parcheggio de Beure


Visualizza mappa ingrandita 


La prima tappa presenta un dislivello positivo di circa 350 metri per salire sul Gran Plateau per arrivare in leggera discesa alla Cabane de Pre de Peyret. Questa è uno dei rifugi dislocati lungo il percorso, ma decisamente poco entusiasmanti dato lo scarso livello di pulizia e di mantenimento.
Possono essere usati per emergenza ma non oltre.
Il primo campo, verrà allestito nelle vicinanze, ma in funzione dell’ora di arrivo, se c’è ancora tempo, si potrà optare per proseguire ancora di modo da ridurre la tappa successiva. 

Tappa 2 : Cabane de Pre Peyret - Plan de la Chau

Valle: Vercors
Dislivello: 180 mt. circa
Difficoltà: WT-1
Tempo di Percorrenza: 7 ore comprese soste
Sviluppo: 8,4 Km. - 14,8 Km. dalla Partenza


Visualizza mappa ingrandita 
Dal primo Campo, proseguiamo la nostra traversata in direzione N, sino a giungere nei pressi della Plan de la Chau dove allestiremo il secondo Campo. Anche qui vale la regola che in funzione dell’ora potremo decidere di proseguire  verso il Jasse du Play. Il bello di questa traversata è che non si hanno dei punti fissi dove allestire i campi, ma a seconda dell ostato fisico si possono decidere strada facendo.

Tappa 3 : Plan de la Chau - Darbonouse

Valle: Vercors
Dislivello: 170 mt. circa
Difficoltà: WT-1
Tempo di Percorrenza: 7 ore comprese soste
Sviluppo: 10,9 Km. - 26,1 Km. dalla Partenza


Visualizza mappa ingrandita 
La terza tappa ci condurrà sempre in direzione principale N, all’imbocco del Canyon des Erges, che potremmo definire il passaggio chiave della traversata essendo questo percorso abbastanza obbligato ma per fortuna da percorrere in discesa.
Al termine del Canyon, arriviamo alla zona chiamata Pot du Play, da dove in breve giungiamo alla piana nominata Darbonouse dove allestiremo il terzo e ultimo campo della nostra traversata.

Tappa 4 : Darbonouse - Correncons en Vercors

Valle: Vercors
Dislivello: 115 mt. circa
Difficoltà: WT-1
Tempo di Percorrenza: 6 ore compreso soste
Sviluppo: 8 Km - 34,6 Km. dalla Partenza


Visualizza mappa ingrandita 
La traversata giunge al termine, ci aspetta una sosta per un caffe o per pranzare presso il rifugio Clariant, da dove in 2 Km arriviamo a Correncon en Vercors. Questo ultimo tratto di percorso, è molto frequentato, in questa zona sono presenti piste per il fondo e il percorso di Biathlon.

Gallery Fotografica

Vercors – Traversata 4 gg.- Trek Pulka