Alpitrekking - ScopriNatura Corso escursionismo estivo
Quattro escursioni spettacolari per apprendere i segreti dell'escursionismo in sicurezza in compagnia di Enzo e Marco, Guide Escursionistiche Ambientali.
Periodo: Primavera - Estate - Autunno Tipologia: Corso Meta: Valle Maira - Valle Stura - Valle Gesso Difficoltà: E - Escursionistico Giorni: 1 + 1 + 2 Pranzo: Al sacco
Costo: 100 €
Per Informazioni e Prenotazioni: Marco Chierici - ALPITREKKING - 342 78 100 78 - marcoalpitrekking@gmail.com
Corso di Escursionismo Estivo
A cura di:
Alpitrekking di Marco Chierici e ScopriNatura di Enzo Resta
Programma del Corso:
Â
Obiettivi del Corso: Fornire ai partecipanti una corretta preparazione su quelle che sono le conoscenze di primaria importanza per intraprendere un’escursione in ambiente estivo con un grado di sicurezza e responsabilità adeguate alle proprie capacità .
Durata: Il corso completo è articolato in 3 uscite e rispettivamente le prime due saranno escursioni da fare in giornata e l’ultima sarà un’uscita di 2 giorni in rifugio.
Argomenti trattati:Â Materiali e tecniche nell’escursionismo, Abbigliamento, Pronto soccorso, Topografia e orientamento, Lettura del territorio, Nozioni di meteorologia, Alimentazione, Aspetti naturalistici
Contenuti pratici:Â Escursioni significative, avranno come obiettivo principale quello di applicare durante la gita quelle norme di buona condotta viste nella parte teorica, imparare ad osservare e interpretare il territorio avvalendosi di carta topografica, strumentazione e altri mezzi quali GPS,
Indirizzo: Il Corso è indirizzato a tutti coloro che intendono apprendere le nozioni necessarie per poter affrontare un’escursione in piena autonomia, e soprattutto con sicurezza e responsabilità .
Il corso è indicato per principianti, ma anche chi possiede una discreta esperienza potrà trovare certamente spunti interessanti a completamento del bagaglio di conoscenze personale.
Attrezzatura individuale:Â Attrezzatura normale da escursionismo, scarpe da trekking, zaino 25 litri minimo, borraccia, abbigliamento personale, giacca a vento, bastoncini (consigliati), crema solare, copricapo, occhiali sole.
Voci Comprese: Assicurazione RC delle Guide, Spese di organzzazione, Materiale didattico, Uso durante le escursioni di attrezzatura topografica e naturalistica, (bussole, altimetri, GPS,)
Voci non comprese: Spese di vitto e alloggio per l’uscita di due giorni, pranzi al sacco per tutte le uscite, eventuali spese di trasferimento in auto se necessarie. Gli allievi raggiungeranno il luogo di ritrovo delle escursioni a loro carico. Iscrizioni:Il corso si attiverà al raggiungimento di un numero congruo di iscritti.
Costo: Il costo del Corso è fissato in Euro 100,00 da versare in unica soluzione al momento dell’iscrizione.
Per qualsiasi informazione potete telefonare o scrivere a:
Difficoltà: E - Escursionistico Tempo di Percorrenza: Giornata intera
Prima Uscita: Valle Maira
Data: 28 Maggio 2017
Località di partenza: Saretto, Sorgenti del Maira
Meta: Anello Lago Visaisa, Lago Apsoi, Passo della Cavalla e ritorno
Descrizione: Bellissima escursione ad anello che collega i laghi Visaisa e Apsoi in un ambiente glaciale ricco di spunti naturalistici e geologici. Il percorso ad anello che collega il passo della Cavalla, si richiude con la via di discesa alle sorgenti del Maira.
Argomenti trattati:
Materiali e attrezzature nell’escursionismo, (zaino, abbigliamento, accessori).
Topografia e orientamento, (Imparare ad usare la carta durante le escursioni)
Nozioni di Meteorologia
Aspetti Naturalistici,
Seconda Uscita: Valle Stura
Difficoltà: E - Escursionistico Tempo di Percorrenza: Giornata Intera
Seconda Uscita: Valle Stura
Data: 18 Giugno 2017
Località di partenza: Ferrere
Meta: Colle del Ferro (2586m), Arc de Tortisse
Descrizione: Il Colle del Ferro è un importante valico tra la valle Tinèe e la valle Stura, è così chiamata per la presenza di minerali di ferro, ancora oggi è facile reperire frammenti di magnetite (neri e lucenti, con alto peso specifico) o rocce con vene dello stesso minerale. Nelle vicinanza   sono presenti  i laghi di Vens e  il famoso Arco roccioso di Tortisse spettacolare formazione ad arco creata dall’erosione nella tenera roccia calcarea.   Â
Argomenti trattati:
Pronto Soccorso, Gestione di un’emergenza durante un’escursione
L’alimentazione nell’attività escursionistica
Topografia e orientamento, lettura del territorio, uso di bussola e altimetro
Aspetti Naturalistici
Terza Uscita - Valle Gesso
Difficoltà: E - Escursionistico Tempo di Percorrenza: Due giorni
Terza Uscita: Valle Gesso
Data: 24 – 25 Giugno 2017
Località di partenza: Terme di ValdieriÂ
Meta: Laghi di Valscura – Rifugio Questa – Laghi di Fremamorta
Descrizione: Il programma prevede due giorni con pernottamento al Rifugio Questa, e due escursioni spettacolari nel cuore delle Alpi Marittime che non hanno bisogno di presentazioni.
Programma:
Primo Giorno: Partenza da Sant’Anna di Valdieri, Piano del Valasco, Lago inferiore di Valscura, Lago del Claus e Rifugio Questa.
Itinerario spettacolare che ripercorre le antiche strade reali e militari di inizio 900. Aspetti naturalistici e geologici, non mancheranno sicuramente a coronare queste escursioni.
Secondo Giorno: Dal Rifugio Questa, attraverso il Colletto dil Valasco ci portiamo su uno dei balconi più spettacolari sul massiccio dell’Argentera che si specchia nel lago mediano di Fremamorta.
Trattasi anche in questo caso di Laghi di origine glaciale, decisamente uno più bello dell’altro.
Il ritorno avverrà con la discesa al Piano della Casa e quindi lungo la strada di fondo valle sino a Sant’Anna completando un meraviglioso itinerario ad anello.
Argomenti trattati:
Pronto Soccorso, Gestione di un’emergenza durante un’escursione
Topografia e orientamento, Programmazione di una escursione sulla carta, uso del GPS
Le prenotazioni dei trekking devono necessariamente essere fatte attraverso il link indicato alla voce "Prenotazioni" nelle rispettive schede del programma riportate sotto.
I Costi indicati al momento si riferiscono al solo compenso giornaliero della guida responsabile della conduzione del trekking.
I costi di pernottamento e vitto nei rifugi saranno regolarizzati direttamente dai partecipanti compresi i costi vivi della mezza pensione della guida.
Il costo indicato vale per singolo o gruppi da 1 a 8 persone.